Melfi. Micro-raccolta dei rifiuti speciali

*** Vai allo sportello del Comune di Melfi

Le azioni di progetto.

Condividere informazioni per applicare i concetti dell’ecologia ai processi produttivi. Questa la semplice formula alla base del progetto Sportello on-line per la microraccolta, con cui il Comune di Melfi propone un nuovo modello di servizi per la gestione dei rifiuti speciali generati dalle attività artigianali, di servizio e agricole.

Il sistema, mettendo in condivisione le produzioni di più soggetti (medie e piccole realtà produttive) consente di pianificare la logistica per gruppi di aziende sulla base delle informazioni gestite via web, puntando a ridurre sprechi di spazio durante il trasporto, aggregare produzioni di rifiuti compatibili tra di loro per caratteristiche di pericolo e destinazioni finali.

Con lo Sportello gestito da Wastesmart nasce il “vector sharing” per la movimentazione dei rifiuti; i principi innovativi della sharing economy vengono applicati al settore rifiuti per facilitare il complesso sistema di relazioni tra tessuto produttivo, trasportatori, gestori d’impianto, grossisti, utilizzatori dei materiali rigenerati ed enti locali, per realizzare un’effettiva economia del recupero, attenendosi ai più rigorosi standard ambientali.

Lo Sportello si caratterizza per le seguenti applicazioni: 

  1. gestione informatizzata del registro rifiuti di carico-scarico, con stampa formulari, accessibile via web ad un numero illimitato di utenti;
  2. tutorial e utilità per la classificazione dei rifiuti speciali distinto per settore merceologico di interesse;
  3. tutorial e utilità per la condivisione della logistica di trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti;
  4. qualificazione e sorveglianza di trasportatori ed impianti di smaltimento/recupero;
  5. integrazione del software con sito web / blog dedicato al progetto;
  6. formazione specialistica ed assistenza nel processo di classificazione dei rifiuti, con manualistica, istruzioni ed aggiornamento normativo a vantaggio dei beneficiari del progetto;
  7. assistenza in back office alle attività di registrazione, stampa, gestione formulari, archiviazione;
  8. comunicazione on-line attraverso l'aggiornamento dei contenuti informativi del blog;
  9. "monitoraggio collaborativo" disponibile per tutti i cittadini previa identificazione.

 

Partner di progetto sono le Associazioni d’impresa attive sul territorio di Melfi, che promuovono l'iniziativa presso i propri associati.

Le Associazioni aderenti, o le strutture di servizi da queste delegate, erogano, tramite l'uso dello Sportello Wastesmart, i servizi di compilazione e aggiornamento delle registrazioni di carico - scarico e movimentazione dei rifiuti speciali, oltre che la corretta archiviazione delle documentazioni prodotte (registro di carico e scarico, formulari I e IV copia, analisi di caratterizzazione rifiuti, etc).

Vai allo sportello








tutte le notizie